Programma
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e senza prenotazione!
DAY 1 - 12 SEPT
15:00
"ROMANZO DI UN MASCHIO"
Con: Maria Chiara Cicolani, Valeria De Angelis (Eterobasiche)
Modera: Gabriele Guadagna (Mica Macho)
Un mattino ti svegli, ti guardi allo specchio: sei un maschio etero basic. Però è uscito un libro, lo hanno scritto le Eterobasiche e parla proprio di noi, e con noi. Per decostruire, non per distruggere. E per lavorare insieme a un manifesto nuovo, in cui stare tutti e tutte insieme. Le autrici hanno costruito un’analisi, sempre ironica, che fa riflettere su quanto anche gli stessi maschi siano vittime della società patriarcale.
15:00
CARTOLINE DI RICORDI FLESSIBILI
Con: WAC - Collettivo per l’arte contemporanea
Fotografare è ricordare o creare una seconda volta? Un laboratorio in cui lavorare insieme su immagini d’archivio recuperate nei mercatini dell’antiquariato con cui realizzeremo dei collage. Chi partecipa, dopo aver scelto le immagini, crea una cartolina da dedicare a una persona scelta. Il laboratorio dura tutto il pomeriggio, e si può partecipare in qualsiasi momento. Non è necessaria l'iscrizione.
16:00
CHATGPT È
UN CAZZARO
Con: Enrico Mensa (ENKK)
Sappiamo che ChatGPT commette errori, le cosiddette "allucinazioni". In questo talk approfondiremo il funzionamento di ChatGPT mostrando come queste "allucinazioni" non siano un’imperfezione del sistema, bensì l'inevitabile conseguenza della sua vera natura: essere un cazzaro. Ne parleremo con Enrico Mensa, noto anche come Enkk su Twitch, ricercatore dell'Università di Torino che da anni si occupa di natural language processing e large language models, come quello che sta dietro a chatGPT.
17:30
"PENSI DI STARE MEGLIO?"
Con: Edo Massa
Modera: Scomodo
Io faccio i riquadri, tu ci metti le frasi. Un libro che è una chiacchierata con tutte le voci significative che stanno attorno a Edoardo. Una terapeuta, ma anche Batman, la queer police, e tutti gli eroi che non ha potuto essere o salvare. I suoi amici e le sue storie d’amore, di sbattimento e insoddisfazione.
“Pensi di stare meglio” è sregolato e sardonicamente folle, appassionato, ironico.
DAY 2 - 13 SEPT
15:00
LENTAMENTE, MANGIARE
con: Vita Lenta (Gianvito Fanelli), Davide Zambelli
modera: Andreas Fernandez
In collaborazione con: Economia Solidale Trentina
Mordere o assaporare? Trend e veri e propri casi studio, come quello del progetto “Vita Lenta” di Gianvito Fanelli, ci hanno parlato di bisogno e voglia di prendersi del tempo. Oziare, prendere il sole, lasciar perdere i telefoni e le task. Ma anche mangiare, meglio se in compagnia. Rallentare ha un valore rivoluzionario. Un inno alla romanticizzazione delle cose semplici, che si trasformano in opportunità di sperimentazione. E qui interviene l'eclettico chef trentino Davide Zambelli, che ci porta nella sua cucina ad alta quota.
15:30
I LIBRI BELLI DI JUTA
E SARAH MAZZETTI
Con: Juta, Sarah Mazzetti
modera: Livia Satriano (Libri Belli)
I libri si leggono, e i fumetti? Le illustrazioni? Con Livia Satriano esploriamo i libri belli di due artisti che hanno trasformato la loro creatività, trovando continuamente nuove forme: Sarah Mazzetti e Juta. Dai libri del passato e al loro fascino, alle sperimentazioni e interrogazioni possibili che nascono dall’incontro tra arti diverse. E anche la loro forza e tenerezza.
16:00
LE SERIE TV CHE
CI HANNO ROVINATO
LA VITA
con: Giulia Torelli (rockandfiocc)
modera: Geri Della Rocca De Candal
Se non esistessero le serie TV, probabilmente avremmo la media del 30, vite sociali invidiabili e andremmo in palestra tutte le mattine. Ma non sapremo nulla delle storie d’amore improbabili di Emily in Paris. Giulia Torelli, aka rockandfiocc, sa bene quanto le serie TV ci abbiano incollati allo schermo, facendoci sognare e detestare personaggi come fossero i nostri coinquilini. Insieme a Geri, esplorerà come una vera fanatica le trame che ci hanno stravolto, trasformando maratone notturne in pezzi della nostra storia.
16:30
"ABITUATI A CADERE"
Con: Amedeo Cavalleri (Brocchi sui Blocchi)
Modera: Stefano Piatti
Quella con la montagna è una relazione complicata. Ci mette davanti ai nostri corpi, al respiro, ma anche al trascorrere del tempo, alla nostra sostanza. Siamo tutte creature del mondo, come loro cadiamo e ci solleviamo al di là dei limiti, con dei buoni compagni. Una passione che è anche un modo di vedere la vita, quella per l’arrampicata. Amedeo Cavalleri del collettivo Brocchi sui Blocchi ha scritto un libro divertente e pieno di riflessioni sia per chi inizia a scalare, che per chi ha fatto di questo sport un tratto della sua personalità. E un pezzo di cuore.
16:30
DIALOGHI IN RELAX. COMUNE E UNIVERSITÀ INCONTRANO LA CITTÀ
16.30 COMUNITÀ STUDENTESCA
con: Giulia Casonato, Agnese Tumicelli
16.50 PARI OPPORTUNITÀ
con: Giulia Casonato, Barbara Poggio
17.10 INNOVAZIONE
con: Giulia Casonato, Alberto Montresor
17.30 LA MISSIONE CULTURALE E SOCIALE
con: Elisabetta Bozzarelli, Alberto Montresor
17.50 SPORT
con: Elisabetta Bozzarelli, Paolo Bouquet
18.00 COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA
con: Elisabetta Bozzarelli, Stefano Oss
18.10 CITTÀ E UNIVERSITÀ
con: Franco Ianeselli, Flavio Deflorian
17:30
SABATO CATTIVE
Con: Maria Cafagna, Alice Oliveri
Modera: Scomodo
Chi ha detto che la cultura pop non è una cosa seria? I format televisivi, le serie tv, le pubblicità, voci e volti diventati presto fenomeni di culto. Cartoline di un mondo che non esiste più, ma che continuiamo a replicare, mentre maciniamo nuovi santini e nuovi idoli. La trasformazione della TV, da agente di cambiamento capace di intercettare i bisogni del pubblico, a strumento di potere, di svago, di rivoluzione, consumato a piene mani da generazioni di telespettatori. Una presentazione doppia per due indagini brillanti: “Sabato Champagne” di Alice Valeria Oliveri e “Cattive Maestre” di Maria Cafagna.
DAY 3 - 14 SEPT
14:30
Siamo così indie
con: Marco Castello, Il decennio breve
Nella cinquantaquattresima puntata de "Il decennio breve”, Maria Cafagna, Stefano Monti e Alice Oliveri arrivano al Poplar Festival di Trento. Insieme a loro, si siede Marco Castello, musicista e cantautore, per fare il punto sullo stato della musica indie italiana negli anni Zero. Che sia un salotto o il sedile del passeggero di una Jeep che percorre l’entroterra di un’isola mediterranea, l’incontro tra l’acume de "Il decennio breve" e la spensieratezza decisa di Marco Castello, può solo che farci sentire spiaggiati in una scena di estate italiana che non ti puoi proprio perdere.
15:00
Il futuro non è scritto
con: Ludovico Tersigni, Edoardo Vitale modera: Scomodo
Il Piccolo Principe diceva che i grandi chiedono sempre le cose sbagliate, tipo: “Che fai nella vita?”. Ludovico Tersigni ed Edoardo Vitale hanno scritto due romanzi che raccontano il rapporto che i giovani adulti hanno con questa domanda, con le conseguenze, con le aspettative, le prospettive storte e le continue pressioni autoimposte di successo. Fake it till you make it, o no? Due storie che danno sollievo, perché è ancora possibile inventare il futuro, anche senza nascere sognatori.
15:00
Talea Party Fuorisede
con: Libreria Due Punti, La Pinotteria, Vivai Brugna, Orto Aperto Clarina
Che tu sia un amante delle piante o un neofita, sei il/la benvenut in questo swap - party di piantine, talee e semi. Porta la tua pianta e/o adottane una nuova! In più, durante il pomeriggio, Vivai Brugna ti suggerirà quali piante adottare anche in appartamenti - e vite - da fuorisede e Orto Aperto Clarina ti insegnerà come prenderti cura delle piantine da orto partendo dai semi.
Non dimenticare di portare con te il tuo bicchiere Poplar per trasportare la tua nuova talea (il vetro è sconsigliato!). Talea Party è un'idea de La Pinotteria ed Elisa Vettori.
16:00 - 17:30
CAPO O VOLTO?
con Soledad de La Seggiolina Blu
Laboratorio nonsense con domande e storie divertenti per orecchie curiose dai 3 anni in su
16:00
Adulti si nasce, bambini si diventa
con: Agnese Girelli, Clementina Frascarelli (I diari dei bambini), Dario Falcini (Il Quaderno di compiti delle vacanze per adulti)
Abbiamo mai davvero smesso di essere bambini, di inventare giochi, di tenere il muso, di dire le bugie? Un dialogo in cui prendersi gioco di se stessi e spingersi a mettere in discussione il nostro modo (apparentemente) razionale di guardare il mondo, di reagire alle delusioni, di divertirsi. “Dio ha risposto alle mie preghiere, ha detto no” e il "Quaderno di compiti per le vacanze per adulti" affrontano la questione in due modi diversi, ma con la stessa domanda di fondo: quando si smette di essere bambini?
17:00
Il mondo di Eva: storie di cambiamento climatico
con: Matteo Miluzio (CHPDB)
Il mondo sta cambiando a causa dei cambiamenti climatici di cui noi esseri umani siamo responsabili. Quali sono le evidenze? Quali le conseguenze a cui stiamo andando in contro? In che mondo si troveranno le generazioni future? E quali sono le principali bufale del negazionismo climatico? Faremo un viaggio tra tantissimi dati, bufale, e prospettive future legate al clima che cambia scoprendo quale mondo lasceremo a Eva, un’ipotetica bambina nata proprio oggi.
17:30
Palestina: la responsabilità dei media e del diritto
con: Randa Ghazy
modera: Scomodo
La storia tormentata del popolo palestinese inizia molto prima del 7 ottobre. Ma le distorsioni mediatiche a cui abbiamo assistito nell'ultimo anno portano a una disinformazione rispetto ad una condotta militare che avviene sotto gli occhi del mondo. Di fronte alla fallacia del diritto internazionale, proviamo a rispondere a due delle domande che è più naturale porsi: quali sono le responsabilità dei media e delle istituzioni di gestione dell'ordine internazionale in questo conflitto?
DAY 4 - 15 SEPT
14:30
“Ogni prigione è un’isola”
con: Daria Bignardi
modera: Scomodo
Parlare di rieducazione e di reinserimento sociale vuol dire guardare avanti invece che guardare indietro. Serve, però, la volontà politica di fare questo cambio di prospettiva. Daria Bignardi è entrata per la prima volta in un carcere trent’anni fa e il suo libro ripercorre gli incontri che ha fatto in questi anni con tutte le parti coinvolte nel sistema carcerario. Un affresco delle iniquità della nostra giustizia, prime fra tutte le questioni di classe, che hanno trasformato il carcere in uno strumento di vendetta sociale.
15:00
Gazèr. La trasformazione della scena musicale trentina
con: Felix Lalù, Emilio Paranoico
modera: Davide Leveghi (Fondazione Museo Storico del Trentino)
Sei Trentino, cosa vuoi saperne di musica? La scena invece è più fulgida che mai. Due artisti che portano avanti progetti originali, ma che nascono da influenze così diverse eppure legate a qualcosa che abbiamo dentro, che si respira da queste parti: Felix Lalù ed Emilio Paranoico. Il panel è in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino, che ha iniziato una campagna di raccolta delle fonti per documentare la trasformazione della scena musicale e, di conseguenza, della cultura in Trentino.
15:00
Immagina una cura
con: Margherita Paoletti
In collaborazione con: Ester Chincarini, Jacopo Gennari e Cellar Contemporary
Immagina una cura è una palestra per allenare emozioni e tratto. Attraverso una serie di esercizi pratici e non, l’artista Margherita Paoletti vi guiderà nel suo universo di simboli per riscoprire il vostro mondo interiore. Quell’angolino in cui ci sentiamo al sicuro quando la vita si fa macigno. Questo laboratorio è legato al progetto Sonde Croniche, un diario visivo che ha permesso all’artista di riscoprire nella sofferenza della malattia cronica una lettura alternativa alla sua condizione.
16:00 - 17:30
CAPO O VOLTO?
con Soledad de La Seggiolina Blu
Laboratorio nonsense con domande e storie divertenti per orecchie curiose dai 3 anni in su
16:00
Real or fake?
con: Daniele Zinni (inchiestagram)
modera: Valerio Cianci (Timeo Edizioni)
Idee, disincanto e distopia. I meme non sono tutti uguali, ma neanche i giorni, gli stimoli, gli automatismi. Una presentazione e un dialogo sul disincanto, sulla fine e la ricerca di senso.
16:30
The Passenger – “Alpi”
con: Anna Sustersic (The Passenger), Sofia Farina (L’altra montagna)
Le Alpi sono una geografia sfaccettata, una concentrazione unica di differenze ambientali e culturali. Come si coesiste con la biodiversità e come si modificano gli assetti sociali, ambientali ed economici in relazione a un territorio che cambia così velocemente?
17:00
“White people rape dogs”
con: Jacopo Iannuzzi
modera: Scomodo
Montagna traslucida e parole trasparenti scivolano veloci tra le stanze semibuie di giovani adulti stanchi per scappare altrove. Chi l’avrebbe mai detto che Trento sarebbe diventata protagonista ingombrante di un esordio? Un posto in cui essere Kerouac e svegliarsi catafratto, abbandonarsi alle voci degli amici e a una direzione, una donna o un’idea. “White people rape dogs” è il primo romanzo di Jacopo Iannuzzi, uno scrittore consapevole e libero.